INGENERIA CIVILE-EDILE |

 GALLERIA CONSULENZE


CTU EDIFICIO VIA NICCOLINI | ROMA

Consulenza tecnica d'ufficio, per incarico ricevuto dal Tribunale di Roma, finalizzata alla definizione dei "disturbi" causati all'edificio condominiale a seguito dell'installazione di un ascensore interno. L'analisi è stata svolta sia per la definizione delle conseguenze dei lavori sulle strutture portanti dell'edificio che per l'individuazione delle implicazioni sulla fruibilità degli spazi comuni modificati a seguito dell'installazione dell'ascensore.  


COLLAUDO CARCERE | ROVIGO

Consulenza relativa alla analisi delle strutture realizzate (completezza documentale e completezza delle analisi strutturali effettuate) nell'ambito del Nuovo Carcere di Rovigo. L'incarico di consulenza, assegnato dal Collaudatore, ha riguardato i vari edifici costituenti il carcere: corpo detentivo, corpo lavanderia e laboratori, corpi accettazione e colloqui, corpo portineria, autorimessa, corpo polivalente. E' stato inoltre analizzato quanto effettuato per il consolidamento del muro di cinta in cemento armato (anch'esso oggetto del collaudo).


CTU PARCHEGGIO MULTIPIANO | ROMA

Consulenza relativa ai vizi costruttivi riscontrati su un parcheggio interrato multipiano sito in Roma. L'incarico di consulenza, assegnato dal CTU incaricato dal Tribunale di Roma, è stato finalizzato all'accertamento dei vizi e delle difformità lamentate (difformità dimensionali, infiltrazioni meteoriche, errori realizzativi per la rete fognaria e per la pavimentazione), alla attribuzione delle responsabilità dei vizi riscontrati ed alla definizione degli interventi necessari per la loro eliminazione.


ADEGUAMENTO SISMICO EDIFICIO | MENTANA (ROMA)

L'edificio in muratura, sede di un asilo nido privato, è stato analizzato in quanto la proprietà intendeva realizzare una sopraelevazione per la realizzazione di un volume aggiuntivo. Dopo aver definito e coordinato le campagne conoscitive sui terreni di fondazione e sulle strutture esistenti, sono state condotte le analisi statiche e sismiche sull'edificio a seguito delle quali sono stati definiti gli interventi necessari per l'adeguamento strutturale dell'edificio. In particolare, per aumentare il grado di protezione sismica, sono stati proposti degli interventi con il metodo CAM sulle strutture murarie.


CT CROLLO SCUOLA ELEMENTARE | S.GIULIANO DI PUGLIA (CB)

E' stata effettuata una consulenza di supporto al Consulente incaricato Prof. Ing. Franco Braga per la definizione delle cause e delle responsabilità in merito al crollo della Scuola Elementare di S. Giuliano di Puglia, avvenuto a seguito del sisma del 31 Ottobre 2002. Il crollo ha causato la morte di una maestra e di 27 bambini.


CAMPAGNE PER CONOSCENZA TERRENI E STRUTTURE 

Nell'ambito di varie consulenze espletate, sono state definite e coordinate varie campagne per giungere alla conoscenza delle caratteristiche dei terreni e delle strutture di edifici ed opere d'arte. Le campagne sono sempre definite sulla base dei dettami delle vigenti normative e finalizzate alla migliore comprensione delle caratteristiche necessarie all'espletamento di analisi geotecniche e/o strutturali.


DQ CELEBRATION HALL | RYADH (SAUDI ARABIA)

E' stata effettuata una consulenza di supporto alla società di progettazione strutturale Proge 77 SRL. Il servizio fornito ha riguardato la definizione delle fasi di costruzione della Diplomatic Quarter Celebration Hall di Ryadh, il cui progetto architettonico è stato effettuato dallo Studio Schiattarella (Roma).


SCUOLA MEDIA IN BIOEDILIZIA | MONTEROTONDO (ROMA)

E' stato elaborato un progetto preliminare di una scuola secondaria di primo livello da realizzarsi nel territorio del Comune di Monterotondo (Roma). L'edificio presenta una struttura in legno realizzata con pannelli in XLam la cui progettazione è stata svolta in partnership con la Holz Albertani di Brescia. Le caratteristiche di velocità di realizzazione e di elevata prestazione energetica, connesse all'elevato standard della linea architettonica, configurano un edificio avente uno standard qualitativo di altissimo livello.


CORTE ARCANGELO | GUIDONIA (ROMA)

Progetto esecutivo per il recupero di un insediamento artigianale da trasformare, previa demolizione e ricostruzione, in un edificio residenziale/ricettivo. La mission del progetto è stata l'ottimizzazione degli spazi nel rispetto di una linea architettonica che portasse alla realizzazione di un organismo di pregio. Tali direttive hanno portato allo sviluppo di un edificio "a corte interna" costituito da 39 unità immobiliari, alcune delle quali con giardino privato. 


RESIDENZE TAI | MONTEROTONDO (ROMA)

Progetto esecutivo (architettonico e strutturale) di un edificio in cemento armato per civile abitazione costituito da 6 unità immobiliari con rimessa auto seminterrata. L'edificio presenta elevato standard architettonico ed energetico (classe A+). E' stata effettuata anche la progettazione delle opere di sostegno (muri, paratie di pali, paratie di micropali) necessarie alla riprofilatura del sito di edificazione.


RESIDENZE IN BIOEDILIZIA | MONTEROTONDO (ROMA)

Progetto esecutivo di due edifici bifamiliari in legno per civile abitazione. Le costruzioni presentano elevato standard architettonico ed energetico (classe A+). E' stata effettuata anche la progettazione delle opere di sostegno (muri, paratie di pali, paratie di micropali) necessarie alla riprofilatura del sito di edificazione.


CONSOLIDAMENTO ED ADEGUAMENTO EDIFICI | TIVOLI (ROMA)

Assistenza alla progettazione di consolidamento fondazionale ed isolamento sismico di 3 edifici siti nel Comune di Tivoli (RM) i quali hanno subito dei danni causati da fenomeni di subsidenza. L'intervento ha previsto le seguenti operazioni:-realizzazione nuove fondazioni su pali e micropali; -realizzazione di un graticcio di travi; -collegamento del nuovo sistema fondale al graticcio mediante interposizione di isolatori sismico; -scollegamento della sovrastruttura dalle fondazioni esistenti mediante taglio dei pali esistenti.


LANBRIDGE FLYOVERS | UAE

Nell'ambito del "Saudi Landbridge Railway Project" è stata fornita alla società Proge 77, progettista strutturale incaricata da ITALFERR, assistenza alla progettazione dei sovrappassi tipologici (Flyovers) e di varie opere d'arte minori (underpasses, culverts).

I Flyovers sono sovrappassi a 3 campate per i quali sono state progettati gli impalcati in c.a.p. e le sottostrutture (pile, spalle, terre armate).


PONTE SUL TORRENTE BRANEGA  | GENOVA

Nell'ambito del progetto della riqualificazione della linea ferroviaria "Voltri-Brignole" è stata fornita alla società Proge 77, progettista strutturale incaricata da ITALFERR, assistenza alla progettazione del ponte sul torrente Branega realizzato con impalcato a travi incorporate. Nell'ambito del progetto è stata fornita consulenza relativa anche ad altre opere d'arte minori ed opere di sostegno.


LINEA AV TORINO MILANO 

Nell'ambito del progetto della linea ferroviaria "Alta Velocità" Torino Milano è stata fornita al Consorzio Integra, assistenza alla progettazione relativa a varie opere d'arte (viadotti, ponti, cavalcaferrovia, gallerie artificiali, sottopassi stradali ed idraulici, stazioni).


PONTE SOLARE | MONTEROTONDO (ROMA)

Progetto esecutivo (architettonico e strutturale) di un ponte pedonale strallato da realizzarsi nel territorio del Comune di Monterotondo (RM). L'antenna del ponte è rivestita con una "pelle" in vetro fotovoltaico il quale è in grado di fornire l'energia necessaria all'illuminazione notturna dell'opera. L'impalcato e l'antenna sono realizzati in acciaio. 


SVINCOLI AUTOSTRADA A1  | BARBERINO

Nell'ambito del progetto di allargamento dell'Autostrada A1 è stata fornita alla società Proge 77 assistenza alla progettazione di vari svincoli. Nell'ambito del progetto è stata fornita consulenza relativa anche ad altre opere d'arte minori ed opere di sostegno.


VIADOTTO AUTOSTRADA A9  | UBOLDO-ORIGGIO

E' stata fornita alla società Proge 77 assistenza alla progettazione del viadotto Uboldo-Origgio dell'autostrada A9. Nell'ambito del progetto è stata fornita consulenza relativa anche ad altre opere d'arte minori ed opere di sostegno.


VIADOTTO ASSE MEDIANO | AFRAGOLA 

E' stata fornita alla società SEIPRO assistenza alla progettazione dell'impalcato del viadotto "Asse Mediano" posto sulla linea stradale Acerra-Afragola. L'impalcato è realizzato mediante travi in acciaio e soletta collaborante in cemento armato.


WHITEBRIDGE | MONTEROTONDO (ROMA)

Progetto preliminare  di un ponte pedonale nel territorio del Comune di Monterotondo (RM). L'opera costituirà un collegamento tra due importanti nuovi tessuti cittadini mediante lo scavalco della linea ferroviaria che divide in due il territorio di Monterotondo Scalo. Nella parte dell'opera a servizio del Green Village saranno anche previste delle sistemazioni a parco pubblico per una riqualificazione del quartiere.


OPERE D'ARTE STRADALI  | SS117 (SICILIA)

E' stata fornita alla società Territoria assistenza alla progettazione di varie opere d'arte per la realizzazione della statale 117 in Sicila (opere di sostegno in terra armata, paratie, muri di sostegno).


HOTEL S.PANCRAZIO | TAORMINA

Progetto  strutturale  delle opere di riqualificazione e consolidamento dell'Hotel S.Pancrazio di Taormina. Sono state progettate le seguenti opere: -opere di consolidamento dell'edificio principale (struttura in muratura), -passerella in acciaio e vetro per il collegamento della copertura dell’albergo con via S.Pancrazio, -ingresso ristorante in acciaio e vetro, - scala esterna in acciaio e vetro, -struttura traslucida denominata "Sasso" per la musealizzazione di una villa romana rinvenuta nel giardino dell'Hotel, - passerella strallata inserita all'interno del Sasso, - palco in acciaio e vetro, -roof garden sulla copertura dell'albergo.


AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA | ROMA

Nell'ambito del progetto dell'Auditorium Parco della musica di Roma (progetto architettonico del RPBW di Renzo Piano) è stata fornita alla società Proge 77 del Prof.Ing.Franco Braga, progettista strutturale, assistenza alla progettazione per le sale 1200 e 2700.


NUOVO AUDITORIUM  | ISERNIA

E' stata fornita alla società INCO SPA una consulenza relativa al progetto delle fondazioni del Nuovo Auditorium della città di Isernia, realizzato per fornire un importante apporto infrastrutturale alle manifestazioni celebrative del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia del 2011. L’edificio ha forma regolare con dimensioni in pianta di circa 95,0 m in lunghezza e circa 81,0 m in larghezza, ed una altezza massima di 22,0 m dal piano di fondazione. È presente una torre dell’altezza totale di 43 m, di cui circa 30 m al di sopra della quota 0.00 m. Oltre al livello più basso, posto a quota –10.25 circa, sono individuabili altri tre livelli principali in elevazione, posti rispettivamente alle quote -6,75 m, 0,00 m per i piani intermedi e alla quota di +10,15 m per il piano di copertura.

.


EDIFICI PER ITALFERR | ROMA

E' stata fornita alla società CORIP assistenza alla progettazione di 2 edifici in cemento armato per civile abitazione commissionati dalla società ITALFERR.


STAZIONE FERROVIARIA S.FELICE A CANCELLO | CASERTA 

E' stata fornita alla società CORIP assistenza alla progettazione della stazione ferroviaria di S.Felice a Cancello (CE) realizzata con struttura metallica.


PORTO TURISTICO DI MARINA DI PISA | PISA 

Progettazione delle strutture porto turistico di Marina di Pisa. La progettazione, realizzata sulla base delle scelte architettoniche dello studio di architettura Capolei-Cavalli ha riguardato le seguenti opere:-Struttura del molo; -Struttura "scatolare" del garage; -Cassoncini antiriflettenti lato porto.


RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO VIA IMBRIANI | ROMA 

Progettazione delle strutture del porto "Nuova Marina di Pisa". La progettazione, realizzata sulla base delle scelte architettoniche dello studio di architettura Capolei-Cavalli ha riguardato le seguenti opere:


PROGETTAZIONE STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE | LAZIO 

Progettazione esecutiva strutturale di varie coperture in legno lamellare per palestre e spazi polivalenti.


EDIFICIO SEDE DELL'INPS | L'AQUILA

E' stata fornita al Prof.Ing.Franco Braga, progettista strutturale, assistenza alla progettazione degli interventi di adeguamento sismico dell'edificio sede dell'INPS a L'Aquila, danneggiato a seguito del sisma del 2009. Gli interventi previsti sono stati: -inserimento di nuovi elementi sismoresistenti in corrispondenza dei vani scala; - interventi di rafforzamento travi e pilastri con il sistema CAM; -iserimento di pareti in c.a. d'angolo sul torrino; -interventi di rinforzo in fondazione; -sostituzione di solai danneggiati; -interventi su elementi non strutturali e sugli impianti.


PALAZZO DEL GOVERNO | L'AQUILA

E' stata fornita al Prof.Ing.Franco Braga, progettista strutturale di un gruppo di progettazione, assistenza alla progettazione per gara degli interventi di recupero e miglioramento sismico dell'edificio sede del Palazzo del Governo a L'Aquila, danneggiato a seguito del sisma del 2009. Gli interventi previsti sono stati: -iniezioni nei maschi murari; -inserimento di diatoni nei maschi murari; -placcaggio con FRP di alcuni maschi murari; -inserimento di catene; -rinforzo delle volte; -sostituzione parziale delle coperture; -realizzazione percorso ipogeo; -realizzazione nuclei in c.a. sismoresistenti.


NUOVO CARCERE DI S.VITO AL TAGLIAMENTO | UDINE

E' stata fornita alla Proge77 SRL, strutturista di un gruppo di progettazione, assistenza alla progettazione per gara degli interventi di recupero e miglioramento sismico di una caserma sita in S.Vito al Tagliamento (UD) per la quale è prevista, nell'ambio del "Piano carceri", la trasformazione in penitenziario. I corpi di fabbrica oggetto del progetto sono: Corpo01-Direzione; Corpo02-Caserma agenti; Corpo 03-Mensa; Corpo04-Alloggi di servizio; Corpo 05-Edificio lavorazioni.


PARCO SUL TEVERE | MONTEROTONDO (ROMA)

Consulenza relativa alla verifica a trascinamento della struttura del "Centro canoe - Parco sul Tevere" a seguito di una potenziale esondazione del fiume Tevere. La verifica è stata condotta considerando le massime altezze e le massime velocità della corrente nel sito di installazione del manufatto. Sono state quindi calcolate le spinte e le sottospinte idrauliche su ogni pilastro come carichi aggiuntivi da sommare a quelli già presenti, tenendo in conto i fattori di forma dei singoli elementi della struttura e quindi i loro coefficienti di "drag" e "lift" generati dalla corrente.


PROGETTO "LA COSTA" | MONTEROTONDO (ROMA)

Studio di un versante in frana che metteva in pericolo delle zone abitate sia a valle che a monte di esso. Le fasi di studio hanno riguardato dapprima la caratterizzazione meccanica dei terreni coinvolti e l'analisi dei possibili meccanismi di mobilitazione del versante ed in seconda battuta la progettazione di un'opera (paratia di pali di grande diametro phi=1200mm) destinata alla stabilizzazione definitiva della frana.